Di seguito, per Tua opportuna conoscenza, la lettera inviata all’Ordine dei Medici di Torino dal Professor Gaetano Maria De Ferrari, direttore Cardiologia AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette.
Gentilissimo Presidente,
in questo particolare momento storico, stiamo registrando l’assenza di richieste di cura per i pazienti affetti da patologie diverse dal coronavirus. Questa situazione non è priva di preoccupazioni e di possibili conseguenze negative.
In particolare, per i malati cardiopatici, la situazione è grave; i pazienti non possono recarsi dai cardiologi per la visita e il timore di un contagio li tiene lontani dagli ambulatori e dall’ospedale anche in caso di problemi importanti.
Per ridurre i rischi associati a questa situazione, contenere e/o alleviare le angosce dei pazienti, dare consigli, riteniamo che sia particolarmente preziosa ed importante la collaborazione tra noi e voi medici di medicina generale in questa fase difficile.
Con i miei collaboratori, abbiamo quindi pensato di creare un collegamento tra la nostra Cardiologia e i pazienti e tra voi e noi attraverso degli indirizzi mail che consentano di entrare nelle case dei pazienti che hanno bisogno di un parere cardiologico (usando il primo indirizzo riportato sotto) e decidere insieme a Voi l’approccio migliore per ogni singolo caso, inclusi quelli che possano aver necessità di esami o di ricovero ospedaliero urgenti (usando il secondo indirizzo riportato sotto).
Nella speranza che tu condivida l’utilità di questo mezzo di comunicazione, ti chiedo di poter diffondere il più presto possibile ai medici e ad altri che ritieni, gli indirizzi seguenti:
pazienti@cardiologiamolinette.it
medici@cardiologiamolinette.it
Cerchiamo di affrontare questa eccezionale e drammatica situazione tutti insieme. Con l’augurio di poterci presto incontrare, ti invio un cordiale saluto.
Grazie!
Professor Gaetano Maria De Ferrari, direttore Cardiologia AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette