Il 17 giugno è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la nuova nota AIFA 97. Tutta la documentazione relativa a tale nota è scaricabile al link https://www.aifa.gov.it/nota-97. In base a quanto stabilito, la nota ha una durata di validità di quattro mesi, salvo proroghe.
In particolare vogliamo rispondere alle più frequenti domande che ci sono state poste in questi giorni

La nota 97 deve essere applicata ogni volta che si prescrive un farmaco per la TAO o per la NAO?
La nota 97 deve essere applicata per la prescrizione dei farmaci per la TAO (Antagonisti della Vitamina K, AVK) e per i NAO (Dabigatran, Apixaban, Edoxaban, Rivaroxaban) solo per i pazienti con FANV (Fibrillazione Atriale Non Valvolare) per i quali non sussistano controindicazioni. Per le altre indicazioni (ad esempio TVP e FA valvolare) i farmaci sono prescritti in fascia A senza la nota e secondo le modalità già in uso precedentemente.

Cosa si intende per F.A. valvolare?
La FA valvolare è la fibrillazione atriale in paziente con stenosi mitralica moderata o severa. In questo caso è indicato il solo trattamento con AVK (TAO).

La nota 97 deve essere applicata solo per i nuovi casi o anche per quelli già precedentemente in terapia?
Deve essere applicata sempre qualora l’indicazione sia la FANV.

La nota 97 deve essere applicata solo per i pazienti per i quali il MMG compila la nuova scheda di valutazione prescrizione e follow-up oppure anche per i pazienti con piano terapeutico specialistico?
Deve essere applicata sempre, qualora l’indicazione sia FANV, indipendentemente dalla presenza di un piano terapeutico o della nuova scheda di valutazione prescrizione e follow-up.

I piani terapeutici specialistici sono ancora rilasciabili?
Sì, in questo momento lo specialista può rilasciare sia il piano terapeutico sia la nuova scheda di valutazione. Il MMG deve invece rilasciare solo la nuova scheda di valutazione prescrizione e follow-up.

Se sbaglio la prescrizione con nota 97, sono sanzionabile dall’ASL?
Eventuali errori durante il primo mese di vigenza di una nuova nota AIFA non sono sanzionabili. In questo caso il mese scade il 17 luglio. Successivamente gli eventuali errori rilevati dalle ASL sono valutati dalla Commissione per l’Appropriatezza Prescrittiva dove, anche grazie all’intervento dei componenti FIMMG al loro interno, gli errori una tantum o giustificabili, soprattutto in seguito a nuove norme, generalmente non vengono comunque sanzionati.

In assenza di scheda di valutazione prescrizione e follow-up o di nuovo piano terapeutico posso ancora prescrivere i NAO sulla base della proroga legata all’emergenza COVID?
I piani terapeutici dei NAO scaduti durante la pandemia sono prorogabili fino al 31 agosto 2020 ma nel frattempo è raccomandabile il rinnovo del piano o la compilazione di una scheda di valutazione prescrizione e follow-up.