È stato varato dalla Regione Piemonte il protocollo per la riapertura in sicurezza delle scuole (vedi allegato). Il testo prevede anche il ruolo di PLS e MMG nel monitoraggio sia degli studenti sia del personale scolastico. Per quanto riguarda il nostro ruolo, nulla cambia in quanto sono stati riconfermati i passaggi già concordati nell’AIR COVID:

  • Segnalazione su portale COVID del caso sospetto
  • Isolamento del caso sospetto
  • Isolamento dei contatti stretti in attesa dell’esito del tampone del caso sospetto (solo per i casi sospetti dai 14 anni in su. Per i contatti stretti dei casi sospetti di età inferiore, l’isolamento sarà disposto dal SISP solo se l’esito del tampone del caso sospetto sarà positivo)
  • Per il rientro a scuola, attestazione effettuata mediante verifica degli esiti presenti sulla piattaforma COVID-19 da parte della ASL o del MMG: di negatività del tampone per i sospetti non confermati, o dei due tamponi per i casi confermati e guariti. Abbiamo nuovamente chiesto che possa essere stampato il referto del tampone!

In caso di tampone positivo, la gestione passa ai dipartimenti di prevenzione (SISP). Gli stessi dipartimenti potranno contattarci anche per eventuale confronto su altre situazioni epidemiche (es: gastroenteriti, altre malattie infettive… di più probabile pertinenza PLS).