Sabato 6 luglio ha avuto luogo il primo corso di visita eco-assistita organizzato dalla SIEMG a Torino. Il corso si è svolto presso la sede FIMMG ed ha ospitato 20 giovani Medici di Medicina Generale e diplomandi. Abbiamo avuto la fortuna di avere come docenti il Dott. Fabio Bono e il Dott. Angelo Compagnini, medici di famiglia ormai da anni molto attivi per quello che riguarda l’integrazione dell’esame ecografico nell’ambito della visita di Medicina Generale. Non solo sono stati dei docenti all’altezza delle richieste dei colleghi, ma sono stati d’ispirazione per quello che la Medicina Generale in Piemonte vorrebbe diventare!

L’ecografia sarà presto parte integrante dei nostri ambulatori, c’è chi ha affermato che sarà il nostro “nuovo fonendoscopio”. Al corso abbiamo imparato che con la possibilità di usare una sonda ecografica si è in grado di intraprendere un iter diagnostico più mirato, facendo risparmiare tempo ai pazienti e massimizzando la qualità di cura. La visita eco assistita è in grado di aiutarci nella diagnosi di patologie acute ma anche nella gestione e follow up di patologie croniche. Può essere effettuata non soltanto per lo studio dell’addome ma risulta di fondamentale importanza anche come supporto in ambito polmonare, cardiologico e vascolare.

Gli strumenti utilizzati al corso sono state sonde ecografiche collegate a computer grandi come degli smartphone, le dimensioni ridotte ci permettono di trasportare lo strumento senza alcun problema anche durante le visite domiciliari e la qualità delle immagini è ottima per lo scopo della nostra visita.Speriamo che questo sia stato il primo dei molti corsi di ecografia in Piemonte e che presto la medicina generale possa usufruire quotidianamente di questo strumento.

Roberta Aroasio – partecipante al corso.