Dal 4 gennaio 2021 la Regione Piemonte ha deciso di estendere la possibilità di effettuare i test antigenici rapidi anche al personale della scuola. Le modalità prescrittive sono le stesse che sono state adottate per gli ultra 65enni con patologie: su base volontaria, richiedendo al proprio medico la prescrizione dei Test, attraverso la piattaforma Covid.
Tale decisione, a differenza di quanto riportato dai media, è stata assunta  dalla Regione, come ampliamento dell’offerta diagnostica e nessun accordo  è stato sottoscritto da FIMMG.
Riteniamo che il MMG non debba essere gravato da un mero ruolo amministrativo e che il medico, se interpellato dal paziente, possa ritenersi libero di richiederlo o meno esattamente come accade per qualsiasi altro esame. Si rende necessario trovare soluzioni alternative ai compiti meramente amministrativi che gravano sul Medico e nel contempo non siamo più disposti a tollerare ritardi per la messa a disposizione degli investimenti promessi in primo luogo per il personale, indispensabile supporto alle nostre attività.