Lo scorso lunedì 21 Ottobre si è tenuto presso la sede FIMMG (Centro “Piero della Francesca”) di Torino il “Workshop di Orientamento al test di ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale”.
Si è trattato del primo incontro nell’ambito di Progetto Giovani 2019/2020 organizzato dal Coordinamento di FIMMG Formazione Piemonte e rivolto ai medici neolaureati (in corso di abilitazione), ai medici già abilitati e ai corsisti 2018-2021 entrati di recente con gli scorrimenti.
Tra i vari argomenti della serata si è parlato delle novità principali riguardanti il Concorso per il triennio 2019/2022 e di alcuni consigli utili alla sua preparazione, di temi di attualità riguardanti il Corso di
Formazione Specifica in Medicina Generale e dell’organizzazione dello stesso.
Inoltre, sono state evidenziate alcune delle molteplici criticità riguardanti i settori dell’Assistenza Primaria e della Continuità Assistenziale e le battaglie, passate e presenti, che vedono FIMMG sempre in prima linea a giocare un ruolo chiave nell’interesse e in difesa della categoria.
“Ritengo che il Progetto Giovani sia davvero un’iniziativa fondamentale, oltre che un ottimo biglietto da visita col quale FIMMG Formazione si presenta ai colleghi più giovani” dice Andrea Furnari, referente di Canale Bianco CFSMG triennio 2018-2021 e uno dei relatori del Progetto Giovani di quest’anno.
“Ricordo come l’aver partecipato l’anno scorso tra il pubblico mi abbia aiutato a preparare con successo il test di ammissione, oltre a farmi scoprire e apprezzare un bellissimo gruppo di lavoro e di rappresentanza. Una volta iniziato il Corso di Formazione è stato quindi un passaggio naturale prendere parte al Coordinamento Fimmg e alle sue iniziative, con l’obiettivo di essere d’aiuto ai colleghi della Specifica e aspiranti tali” conclude Furnari.
L’evento ha visto la presenza di circa 80 partecipanti, e dato il grande successo della serata è possibile che si riprogrammi una replica dell’evento nelle prossime settimane.