Lunedì 23 novembre si è spento Angelo Pizzini, 94 anni, un grande medico che è stato per lunghi anni protagonista della medicina di famiglia e non solo.
Il Prof. Pizzini, libero docente in Endocrinologia, ha diviso la sua vita professionale in una prima fase ospedaliera e in una seconda molto appassionata e partecipata svolta sul Territorio nell’ambito dell’Assistenza Primaria. Angelo è stato per molti anni Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino ed è stato Segretario della nostra Sezione FIMMG di Torino per più di vent’anni (fino al 1995), quando la sede era in Corso De Gasperi.
Ha ricoperto importanti cariche nella Segreteria Nazionale del nostro Sindacato, di cui ha seguito la storia fin dal periodo a cavallo degli anni ’60-70, quando ancora si chiamava FIMM, Federazione Italiana Medici Mutualisti.
Nell’ENPAM, il nostro Ente pensionistico, ha assunto la carica di Vice Presidente Vicario, portata avanti fino al 2005.
Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscerlo bene e ha potuto condividere con lui esperienze sindacali, può ben testimoniare quali fossero le sue capacità ed il suo entusiasmo nel promuovere e difendere il nostro lavoro. Alla Medicina Generale, Angelo ha dato veramente molto, dimostrando sempre grande lungimiranza.
Angelo era un Collega sapiente, instancabile. Ricordiamo di Lui la chiarezza del pensiero, il coraggio, la capacità di assumersi responsabilità e di prendere decisioni.
Dopo Michele Olivetti e Mario Ponzetto ci lascia un altro importante padre storico della nostra famiglia FIMMG. Perdiamo una grande persona, ma non i suoi insegnamenti e la sua carica vitale, che ancora oggi ci devono guidare.
Aldo Mozzone