Il gruppo RIMeG nasce ufficialmente il 20 Dicembre 2016 a Torino come delibera del Consiglio Regionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. RIMeG è un acronimo che significa ‘’Ricerca e Innovazione in Medicina Generale’’. Non si tratta solamente di un gruppo di ricerca scientifica ma di una associazione di professionisti la cui volontá è quella di portare innovazione al settore ed alla categoria. Tutti i progetti e le linee di ricerca sottointendono infatti un forte pragmatismo e la volontá di calare nella realtá pratica della Medicina Generale i risultati della ricerca e le idee innovative.

L’attività del gruppo è quindi rivolta principalmente a:

  • Raccolta ed elaborazione di dati relativi all’attività di Medicina Generale
  • Redazione di pubblicazioni a carattere scientifico
  • Raccolta ed elaborazione di linee guida
  • Elaborazione di progetti scientifici
  • Organizzazione di convegni e congressi scientifici
  • Elaborazione, introduzione, sperimentazione di nuove tecnologie per la medicina generale
  • Divulgazione e formazione scientifica

Il gruppo RIMeG ha come obiettivo fondante quello di fornire supporto scientifico e innovazione all’attivitá sindacale. Il momento storico che stiamo vivendo vede nel dialogo, nella collaborazione e nella definizione dei ruoli, l’aspetto cardine di una rivoluzione culturale imminente.
Con il termine ricerca si intende, nel senso piú ampio del termine, una attivitá mirata ad estendere ed approfondire la propria conoscenza. La ricerca, principio essenziale dell’evoluzione, è quindi il minimo comune denominatore che può permettere di accomunare sotto un unico filone logico le molteplici sfaccettature della Medicina, avendo come principale target condiviso la salute del paziente.
È con questa ambizione che si articola l’attivitá del gruppo RIMeG.
Il presidente RIMeG è il segretario regionale fimmg pro tempore.