Cara/o Collega

in prossimità della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Telefono Rosa Piemonte conferma come fondamentale il nostro sostegno di medici FIMMG nello svelare casi di violenza contro le donne; situazioni di abusi che proprio nei nostri studi e presidi sanitari di Continuità Assistenziale vengono evidenziate ed arrivano ai gruppi di sostegno anti-violenza.

Il riconoscimento del nostro ruolo propulsore per contrastare il sommerso del maltrattamento verso la donna ci conferma della bontà della convenzione che FIMMG Piemonte ha siglato nel 2016 con Telefono Rosa, cui si è aggiunta, come già saprai, la stipula recente - il 17 settembre 2018 – della convenzione con FIMMG Continuità Assistenziale.

In Piemonte 1 donna su 3 subisce una qualche forma di violenza maschile (dato Relazione 2018/2019 di InSieMe Gruppi di sostegno alle donne vittime di maltrattamenti). E’ stimato che le donne maltrattate ricorrono ai Servizi Sanitari con una frequenza 4/5 volte maggiore rispetto alle donne non maltrattate.

Ringrazio, quindi, ognuno per l’attenzione che riserva nello svelare il troppo sommerso di violenza sulla donna; con osservazione dei sintomi, dichiarati e non, e dialogo fiduciario di cui ci avvaliamo, possiamo informare le nostre pazienti delle opportunità di ascolto che la rete antiviolenza offre loro, per accoglierle e sostenerle, garantendo l’anonimato della situazione di abuso.

Telefono Rosa, di concerto con noi Medici di Famiglia e di Continuità Assistenziale FIMMG, sta predisponendo materiale informativo che ti faremo pervenire quanto prima, per aiutarci nell’indirizzare le donne vittime di abuso verso i Centri che possano ascoltarle ad aiutarle a vincere la paura ed uscire dalla situazione violenta. NOI MEDICI FIMMG CI SIAMO!

Grazie per il tuo Lavoro!

Roberto Venesia
Segretario Regionale FIMMG Piemonte