Cari Colleghi, In data 29/8 è stato firmato uno specifico accordo aziendale in CN1 per tutelare le colleghe di Continuità Assistenziale in gravidanza e maternità. Abbiamo lavorato come FIMMG CA Cuneo per diversi mesi insieme ai dirigenti ASL per trovare e concordare le possibili soluzioni che aggiornassero a nostro vantaggio l’art 7 dell’ AIR, in vista delle mutate condizioni successive ai giudizi dei Medici Competenti.
Questo accordo è la base per consentire alle colleghe di continuare a lavorare, in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti, in progetti che verranno approvati e concordati sulle esigenze delle singole lavoratrici (in collaborazione con l’Assistenza Primaria, medicine di gruppo o di rete, case della salute, attività di collegamento con il Distretto).
Siamo a disposizione come FIMMG CA Cuneo per supportare le colleghe anche in questa fase.
Siamo al lavoro anche nell’ASL CN2 per un accordo analogo, da inserirsi nell’ambito di un più articolato rinnovo dell’Accordo Aziendale CN2 per la C.A. nel suo complesso.
Ringraziamo le colleghe in gravidanza che in questi anni hanno lavorato nei soli festivi e prefestivi ed anche i colleghi uomini che hanno permesso alle dottoresse di poter operare solo nell’ambito dell’Ambulatorio.
Cogliamo l’occasione per fare le nostre più affettuose felicitazioni alla Dott.ssa Federica Testa (vice segretario FIMMG CA Cuneo) che, dopo aver lavorato da protagonista alla stesura dell’Accordo, 48 ore dopo averlo firmato in Comitato Aziendale ha messo al mondo il piccolo Giacomo! Complimenti e grazie!
Buon lavoro a tutti e tutte!

Lorenzo Marino, Segretario FIMMG CA Cuneo
Andrea Gonella, Fiduciario FIMMG CA CN2