Cari Colleghi,
inviamo un nuovo numero di FAQ relativo alle vaccinazioni e cogliamo l’occasione per augurare a tutti Buone Feste!

In quali casi il MMG può dare l’adesione a vaccinare attraverso il portale ECWMED?
Nei casi in cui vaccina con autonoma organizzazione, nel proprio studio oppure in locali messi a disposizione dalle ASL/Enti, ritirando le dosi di vaccino nella farmacia territoriale prescelta

Il MMG che utilizza il portale ECWMED deve anche utilizzare il portale SIRVA?
No, il portale ECWMED invia direttamente a SIRVA i dati inseriti su ECWMED. Questo comporta un importante risparmio di tempo perché il portale SIRVA è molto più complesso da utilizzare

Il MMG che vaccina nel proprio studio o comunque in autonomia, deve stampare e compilare le schede anamnestiche del paziente?
Le schede anamnestiche sono già presenti in formato elettronico nel portale ECWMED e la compilazione non è obbligatoria per procedere alla registrazione di avvenuta vaccinazione, in quanto tali dati non vengono inviati al portale SIRVA. Possiamo quindi risparmiare la stampa delle schede. Nei campi liberi relativi alle patologie e alle terapie possiamo rimandare alla presenza di tali dati nelle nostre cartelle cliniche elettroniche, senza necessariamente ricopiarli.

Quindi il MMG non deve stampare nulla?
L’unico documento cartaceo da conservare è il consenso alla vaccinazione. Abbiamo predisposto il modello ministeriale su un’unica pagina per limitare il consumo di carta (Vedi allegati). Il consenso sarà da acquisire solo per la prima dose.

I nostri studi sono idonei a vaccinare?
Il vademecum della Regione Piemonte conferma che lo studio idoneo a svolgere l’attività di MMG è idoneo a svolgere anche questa attività vaccinale. L’ultima versione del consenso informato specifica inoltre che è sufficiente la firma del solo medico. Tuttavia ricordiamo che per garantire il distanziamento tra i pazienti sia in arrivo sia durante l’attesa nei successivi 15 minuti sono necessari spazi adeguati, per questo motivo è possibile vaccinare anche in locali esterni allo studio medico.

Quali sono i farmaci che occorre tenere a disposizione per vaccinare in sicurezza?
Il vademecum della Regione prevede di tenere a disposizione i seguenti farmaci: Adrenalina f., Idrocortisone f., Salbutamolo spray e Trimeton (clorfenamina) f.

Come è possibile utilizzare le dosi di vaccino come “gruppo”?
Indicando sul portale ECWMED, attraverso la funzione “contattaci”, i nomi dei MMG che vaccinano insieme. In questo modo i rispettivi pazienti e le fiale ricevute saranno condivise nel portale in modo da essere a disposizione di tutti i medici indicati, che potranno anche vaccinare il paziente di un collega.

E’ possibile ricavare 11 dosi da una fiala di Astrazeneca?
E’ possibile, ma siamo in attesa di una comunicazione della Regione e di una modifica del portale ECWMED che consenta di registrare 11 pazienti per ogni fiala ricevuta. Anche le siringhe dovranno essere almeno 11 per fiala.

Se il MMG non riesce a vaccinare nel proprio studio o in locali a disposizione, cosa può fare?
Ogni MMG dà la disponibilità che riesce a garantire. In alternativa al proprio studio le ASL offrono la collaborazione presso i centri vaccinali organizzati dall’ASL, oppure sarà sufficiente inviare i propri pazienti presso altri medici o presso i centri: la categoria dei MMG aderisce alla vaccinazione nel rispetto delle possibilità di ciascuno.

Allegati:
• Consenso informato in unica pagina (PDF e WORD modificabile)