Cari Colleghi,
a seguito dell’incontro in Regione di ieri 9 marzo e delle notizie spesso imprecise a mezzo stampa, inviamo un aggiornamento FAQ relativo all’avvio delle prossime fasi vaccinali.

Quali sono le nuove indicazioni per l’uso del vaccino Astrazeneca?
Il ministero ha validato l’uso di Astrazeneca anche oltre i 65 anni. Gli unici per i quali non è raccomandato sono i soggetti “estremamente vulnerabili” appartenenti a 13 categorie definite.

Quale sarà la prossima fase vaccinale?
La Regione intende dare il via alle vaccinazioni per due categorie:
• I pazienti con età 70-79 anni, con Astrazeneca
• I soggetti estremamente vulnerabili, con Pfizer/Moderna

Quale sarà il nostro ruolo per i pazienti con età 70-79 anni?
I pazienti 70-79 anni si registreranno in autonomia sul sito già in uso per la registrazione degli insegnanti e forze dell’ordine. Il MMG che darà l’adesione per vaccinare in studio riceverà quindi l’elenco di chi ha pre-aderito. Il MMG potrà anche optare di vaccinare in centri messi a disposizione dalle ASL, nei centri vaccinali delle ASL oppure di non vaccinare.

Quali MMG potranno vaccinare nel proprio studio?
Stiamo concordando con la Regione un vademecum con le caratteristiche organizzative minime per poter vaccinare nei nostri studi, anche sulla base di quanto sta avvenendo in altre Regione in cui i MMG hanno già avviato tale attività.

La burocrazia sarà limitata?
Stiamo concordando con la Regione una semplificazione che renda sufficiente la presenza di anamnesi e terapia dei nostri pazienti sul nostro gestionale in uso e che renda necessaria la firma su carta soltanto del consenso informato. In ogni caso non dovremo accedere al portale SIRVA ma comunicare l’avvenuta vaccinazione attraverso il portale ECWMED, come già avviene per l’antinfluenzale, anche ai fini della retribuzione.

Quale sarà il nostro ruolo per i pazienti estremamente vulnerabili?
La Regione invierà nel solito portale COVID CSI un elenco dei pazienti con esenzioni specifiche (esempio: Sindrome di down, trapianto d’organo, fibrosi cistica, scompenso cardiaco stadio IV etc) in modo che, confermando la patologia, li si invii ad eseguire il vaccino con Pfizer/Moderna con la stessa modalità degli over80. Stiamo lavorando affinché l’elenco sia il più corto e preselezionato possibile! Se per alcune delle 13 categorie è possibile non avere nemmeno un paziente, su altre sarà necessario discriminare tra i più vulnerabili e i meno (esempio: diabetici, scompensati, grandi obesi). Ricordiamo che l’elenco non comprenderà i pazienti over80.

Quando si avvieranno le due fasi descritte?
La Regione intende aprire le preadesioni dal 15 marzo.

Allegati:
Aggiornamento Ministero della Salute su Astrazeneca
Le 13 categorie a rischio (colonna di destra)