D. Posso richiedere il tampone nasofaringeo per un paziente sospetto COVID tramite la piattaforma? Come posso vedere se un paziente è stato preso in carico dalla piattaforma?
R. Ti segnaliamo che la presa in carico da parte del SISP viene segnalata sulla colonna “evento” con a fianco la data della presa in carico. Cliccando su “dettagli” puoi vedere la cronologia degli eventi e, nel caso fosse stato richiesto dal SISP, la programmazione del tampone. Purtroppo la richiesta diretta del tampone da parte del Medico di Famiglia non è attualmente prevista anche se, concordiamo con te, sarebbe importante poterla proporre.

D. Mi è stato riferito che i dati non sono riconducibili al professionista che li ha inseriti, è vero?
R. La piattaforma sta migliorando anche a seguito delle segnalazioni che il Sindacato continua a fare, ma ha ancora delle criticità. Possiamo già rassicurarti che le segnalazioni del singolo medico sono sempre abbinate al cognome del medico stesso. Ti ringraziamo per le segnalazioni che ci hai fatto. Stiamo raccogliendo, anche in forma elettronica, tutte le incongruenze, gli errori e le proposte di modifica su uno strumento che, se ben funzionante, sarebbe fondamentale non solo per il lavoro del Medico di Famiglia ma soprattutto per i pazienti che, quotidianamente, sorvegliamo.

D. Per ora le USCA non hanno visitato dei pazienti che ho segnalato, come mai?
R. Le USCA sono state attivate in tutte le ASL, ma spesso i Medici che le compongono sono pochi e riescono con difficoltà a sostenere l’enorme carico di lavoro. Il compito che stiamo dando a tutti i fiduciari FIMMG, presenti capillarmente sul territorio, è quello di vigilare e segnalare le criticità corredandole con numero di segnalazioni, date e criterio di presa in carico.

D. In quale caso devo attivare l’infortunio INAIL io come medico di famiglia, e in quale caso deve farlo il medico competente?
R. Stiamo preparando un documento per riassumere i nostri compiti relativamente alle certificazioni INAIL. Ti possiamo anticipare che il documento regionale circa la sorveglianza sanitaria degli operatori sanitari prevede che, qualora il lavoratore manifesti sintomi sul lavoro, sia il medico competente a redigere il certificato INAIL. Qualora invece il lavoratore sia al proprio domicilio e si rivolga al proprio MMG per la malattia, è il SISP a dovere effettuare il tampone e qualora questo risulti positivo, il MMG compilerà il certificato di infortunio.

D. Se il mio assistito gode dei benefici della Legge 104, è possibile riportare nel certificato INPS gli estremi del verbale e specificare la malattia di cui soffre e metterlo in malattia fino al 30 aprile. Ci sarà una proroga oltre il 30 aprile?
R. Fino ad ora la proroga, attesa e riteniamo giustificata, non è ancora stata ufficializzata in alcun documento. Appena avremo notizie in proposito, daremo informazione ai nostri iscritti.