A seguito di richiesta relativa alla copertura dei giorni di assenza dal lavoro per i Medici di Medicina Generale sospesi per positività ai test sierologici, si riporta la risposta pervenuta dagli uffici ENPAM del nostro Ordine Provinciale

Ufficio Previdenza OMCeO Torino
in riscontro al quesito in oggetto, trasmesso per competenza alla scrivente Direzione, si rappresenta quanto segue.

Il professionista risultante positivo al test sierologico deve adottare da subito misure di distanziamento sociale e ulteriori comportamenti precauzionali fino all’esecuzione del test molecolare mediante tampone che, di fatto, impediscono in modo assoluto lo svolgimento dell’attività professionale.

La fattispecie è quindi assimilabile al caso in cui si è sottoposti, con provvedimento dell’Autorità sanitaria competente, alla misura della quarantena precauzionale ovvero ad altra misura restrittiva di prevenzione sanitaria. Pertanto, nel periodo intercorrente tra l’esito positivo del test sierologico e l’esito del tampone prescritto, il professionista potrà richiedere l’indennità di quarantena riconosciuta dalla Fondazione in favore dei medici e degli odontoiatri convenzionati con il SSN.

In caso, invece, di esito positivo al tampone per Covid-19 e dunque per i periodi di sospensione dell’attività derivanti da malattia da Covid-19, per i medici di medicina generale, di continuità assistenziale e di emergenza territoriale, per i primi trenta giorni, è prevista la copertura della polizza stipulata dall’Enpam con la Società Cattolica di Assicurazione.

A decorrere dal trentunesimo giorno successivo alla data di inizio dell’inabilità, al professionista è comunque riconosciuta l’ordinaria tutela spettante nei casi di malattia o infortunio, secondo quanto stabilito dai vigenti Regolamenti a tutela dell’inabilità temporanea delle singole gestioni del Fondo Speciale.

Per quanto di Suo interesse, si riporta di seguito il link ad uno schema riepilogativo pubblicato sul sito della Fondazione a marzo: https://www.enpam.it/wp-content/uploads/Schema_misure_Covid19.pdf.
Direzione Centro Studi Normativi
AREA DELLA PREVIDENZA E ASSISTENZA
Direzione Centro Studi Normativi
Piazza Vittorio Emanuele II, 78
00185 Roma