A seguito della trasmissione del servizio ” La Vendita dei Pazienti”, andato in onda nel corso della puntata del 22/02/2013 delle “Iene”, riguardante episodi in cui alcuni Medici di Famiglia avrebbero tentato di “vendere” un “pacchetto assistiti” a Medici appena entrati in convenzione, il Coordinamento Nazionale Fimmg Formazione Nazionale tiene a sottolineare quanto segue:

Ogni Medico, alla fine del suo rapporto di convenzione, è obbligato per legge a lasciare che i propri assistiti scelgano liberamente quale sarà il nuovo Medico di fiducia. Ogni atto teso ad alterare questo diritto inalienabile dei Pazienti è un reato e, come tale, deve essere severamente punito. Mercificare il rapporto Medico-Paziente vendendo o comprando assistiti rappresenta, oltre l’illecito, una gravissima infrazione al codice deontologico e morale di ogni Medico che non può e non deve essere ignorata.

Fimmg Formazione pertanto, esprimendo tutta la propria indignazione, denuncia con forza l’illegalità di tali pratiche e auspica, in futuro, che si possa lavorare attivamente ad una regolamentazione più severa per arrestare questi fenomeni. Nel mentre si richiede, con viva sollecitudine, una forte presa di posizione delle autorità di vigilanza competenti in materia al fine di isolare, individuare e segnalare precocemente queste gravi anomalie.

I Medici in formazione rappresentano il futuro della Medicina Generale e rivendicano il diritto ad una professione il cui accesso sia governato dalla trasparenza delle regole, il rispetto delle quali deve essere garantito. In una società in cui il concetto di meritocrazia e di rinnovamento vengono spesso utilizzati al fine di proporre un miglioramento in ambito di servizi e dirigenze, FIMMG Formazione, come associazione di categoria a tutela dei futuri Medici di Medicina Generale, e’ del parere che debellando certi malcostumi, si potrà ambire ad un Sistema Sanitario migliore in cui possano emergere le vere eccellenze.

In questa ottica di ferma vigilanza Fimmg Formazione invita tutti gli iscritti che si fossero trovati in situazioni analoghe a segnalarlo al proprio Ordine dei Medici.

Coordinamento FimmgFormazione